Ultime dalla casetta al Marzapane

Chef per un mese

Maggio 2012
data di inizio della kermesse 
 
Chef per un mese: prendi la sporta e porta… in tavola un delizioso piatto, un manicaretto, dolce o salato; di rapida esecuzione o più complesso. Unica limitazione? La fantasia!


Si tratta di un concorso a premi aperto a tutti, a chi possiede un blog, a chi ama la cucina, a chi legge Pecorella di Marzapane ed a chi invece assapora le pagine di un giornale goloso come Scelte di Gusto. Un giornale che proprio in questi giorni ha compiuto il primo anno di vita e che ha all’attivo più di 665 Mila visite (conteggio fermo al Maggio 2012), tantissimi contatti facebook e più di 950 iscritti (al Maggio 2012) che ricevono le newsletter dalla redazione.

Quando si decide di condividere una passione, apprestandosi all’apertura di un blog, una vetrina dove mostrarsi e mostrare i propri interessi, una delle prime idee è quella di “farsi conoscere”, rendere accessibile ai più le proprie idee, pagine, parole, emozioni. Sensazioni che con una foto, con una ricetta, si possono raccontare. Quello che vi proponiamo è una sfida che vi permetta di mettervi in mostra, di essere pubblicizzati sulla home page del giornale, di attirare su di voi l’attenzione di quel vasto pubblico di lettori di Scelte di Gusto.

Come? Vi basterà “prendere la sporta”, raccogliere la sfida e partecipare al concorso!

L’intenzione, mia, unita al desiderio del Direttore di Scelte di Gusto, è quella di chiamare all’appello tutti coloro i quali si cimentano ai fornelli. Pecorella (me medesima) vi indicherà, il 1° di ogni mese**, tre ingredienti (stagionali e facilmente reperibili), voi avrete tempo 25-30 giorni per ideare un manicaretto. Entro e non oltre l'ultimo giorno di ogni mese di gara, sarete chiamati a pubblicare la ricetta sul vostro sito o - nel caso in cui non possediate un blog - chiedere a me di farlo per voi. La redazione di Scelte di Gusto assaporerà, tra ricetta e fotografia, le vostre proposte decretando quella vincitrice per il mese.

Al cuoco che avrà meritato il titolo di “chef per un mese”, verrà messa a disposizione la visibilità che le tantissime visite giornaliere regalano già al giornale; la ricetta vincitrice otterrà un articolo, sempre in primo piano con link al blog di appartenenza, per tutto il mese successivo (il vincitore di maggio otterrà la sua fetta di visibilità in giugno e così via), mentre lo “chef per un mese” potrà raccontarsi attraverso un'intervista in quella sezione del giornale dedicata a “parola di blogger”.

La sfida si rinnoverà di mese in mese per un anno, allo scadere del secondo anno di vita del giornale, i 12 (o più) chef per un mese si cimenteranno in un duello aperto solo a loro ed il vincitore riceverà in regalo un week end per 2 persone spese di spostamento incluse*, in una località balneare della terra del sole: la Sicilia. 

La gara è indetta dal blog Pecorella di Marzapane, sarà mia premura infatti annunciare gli ingredienti della sporta – di mese in mese differenti – mentre i regali (la visibilità vostra e del vostro blog per un mese) come il magnifico week end per 2 persone è messo in palio da Scelte di Gusto, un giornale che desidera così divenire vostro amico per la pelle, ecco perché chiediamo a tutti i partecipanti, qualora non lo fossero già, di iscriversi al giornale per ricevere tutti gli aggiornamenti. 

** sulle date di inizio, potrebbero esserci lievi ritardi dovuti a problematiche personali (ferie, impegni, etc.)


Regole di partecipazione in sunto:
chiunque voglia iscriversi alla gara, per il mese in corso, dovrà lasciare un commento al post aperto ogni 1° del mese sul blog  Pecorella di Marzapane con il link della ricetta, entro e non oltre il 30 del mese di pertinenza;

i partecipanti alla gara dovranno esporre il banner della gara stessa, linkandolo sia all'apposito post sul blog che al Giornale, per l’intero periodo (mese) di sfida - sotto potrete copiare il testo in html del banner di gara;

i partecipanti alla gara dovranno includere necessariamente nella ricetta proposta, i tre ingredienti indicati ne “la sporta di MESE”;

ogni ricetta dovrà essere corredata da almeno una fotografia del piatto finito;

le ricette partecipanti di coloro i quali non posseggono un blog, dovranno pervenire a me via e-mail entro e non oltre il 25 del mese di pertinenza, pena l’esclusione dalla competizione per il mese di pertinenza;

chi è già stato eletto chef per un mese, è escluso dalla partecipazione alle manche successive;

...e cosa più importante, si può partecipare anche con ricette già pubblicate!


Testo da copiare e incollare per poter esporre il banner con relativi link:


Potete sia partecipare con ricette già pubblicate in passato, che con ricette partecipanti ad altre iniziative, l’unica condizione necessaria è che siano rispettate le semplici regole (l’utilizzo degli ingredienti della sporta, l’iscrizione al giornale, la pubblicazione con tanto di link a questa pagina ed al giornale, del banner di gara) piena libertà d’espressione dunque nel tentare di essere voi “chef per un mese”!

La ricetta vincitrice per il mese sarà giudicata dalla redazione di Scelte di Gusto, loro insindacabile giudizio, e comunicata entro il 30 del mese stesso. Sarà poi mia cura darvene comunicazione.

I requisiti per essere eletto “chef per un mese” sono l’originalità del piatto, la presentazione fotografica e l’armonia delle parole che correderanno la presentazione della ricetta.
Tutti gli “chef per un mese” saranno sempre in evidenza sul giornale per la durata della manifestazione (1 anno), con le loro interviste e per tale ragione – per dare spazio a 12 persone meritevoli – chi viene designato “chef per un mese” non può ripresentare la sua candidatura una seconda volta.

* Pur accettando partecipanti da tutto il mondo, le spese per gli spostamenti da effettuare per raggiungere la meta di vacanza, del week end premio, saranno coperte solo per l’Italia. Il premio è quello indicato e non sarà possibile variarlo in nessuno dei suoi aspetti (periodo, destinazione, trattamento e prolungamenti) nè chiedere il corrispettivo del suo valore in denaro.



Elenco chef sfidanti per il mese di Maggio (9)

Intervista ad Angela, chef di Maggio designata dalla redazione di Scelte di Gusto


Elenco chef sfidanti per il mese di Giugno (10)

Intervista a Sandra, chef di Giugno designata dalla redazione di Scelte di Gusto
LEGGI


Intervista alle 4 apine del web, chef di Giugno designate dalla redazione di Scelte di Gusto
LEGGI


Elenco chef sfidanti per il mese di Luglio (13)

Intervista a Vale e Ely, chef di Luglio designate dalla redazione di Scelte di Gusto


Elenco chef sfidanti per il mese di Agosto (18)
La ricetta di Giacomo, nostro lettore


Intervista a Claudia, chef di Agosto designata dalla redazione di Scelte di Gusto


Intervista a Fabiola, chef di Agosto designata dalla redazione di Scelte di Gusto

Elenco chef sfidanti per il mese di Settembre (13+2)
...e le ricette fuori concorso:
La ricetta che porterà Pasquale alla vittoria finale...

Elenco chef sfidanti per il mese di Ottobre (21)
La ricetta che porterà Francy sul secondo gradino del podio...

Elenco chef sfidanti per il mese di Novembre (16)
La torta Regina di Saba

Elenco chef sfidanti per il mese di Dicembre (12+1)
...e le ricette fuori concorso:

Elenco chef sfidanti per il mese di Gennaio '13 (7)
 
Elenco chef sfidanti per il mese di Febbraio '13 (2+1)
...e le ricette fuori concorso:


Elenco ricette in gara per la sfida Finale!
 
Chef di Ottobre 2012 Francy de "La Dolce Vita"

Intervista su Scelte di Gusto
 
Chef di Agosto 2012 Fabiola de "Olio e Aceto"

Intervista su Scelte di Gusto
 
Chef di Giugno 2012 Sandra de "...indovina chi viene a cena?"

Intervista su Scelte di Gusto
 
Chef di Gennaio 2013 Roberto de "a cucina e mammà"

 Intervista su Scelte di Gusto
 
Chef di Agosto 2012 Claudia de "Carotina abbrustolita"

Intervista su Scelte di Gusto
Chef di Dicembre 2012 Beatrice de "Beatitudini in cucina"

Intervista su Scelte di Gusto
Chef di Giugno 2012 Apine del web de "Come un fiorellino di rosmarino..."

 Intervista su Scelte di Gusto
Chef di Agosto 2012 Giacomo

lettore di PdM e Scelte di Gusto
Chef di Settembre 2012 Pasquale de "I Sapori del Mediterraneo"

VINCE!!
leggi l'articolo su SdG
http://www.isaporidelmediterraneo.it/2013/04/torta-sicilia-ricotta-pistacchio-e.html
Chef di Novembre 2012 Mariangela de "Bronte a tavola"

Intervista su Scelte di Gusto

16 Dicembre 2013
data di fine della kermesse 

http://www.sceltedigusto.it/public/chef-per-un-mese-una-gara-dal-dolce-finale/

13 commenti:

  1. visto che sono riuscita a registrarmi e sto imparando anche ad usare il pc io posso partecipare alla sporta di Agosto?

    RispondiElimina
  2. Ciao Sonia, certo che puoi... anzi mi fa proprio piacere ^_^
    Oggi pubblico la sporta di agosto,
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. con quante ricette posso partecipare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con un kg o poco più ^___^
      hihihihi, tutte quelle che vuoi, baci
      Tiziana

      Elimina
  4. grazie per la risposta..... ma come faccio per inviarla? o meglio a chi la devo inviare? io non ho un blog ho solo un fb sono più pratica ai fornelli che al pc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Sonia puoi inviarla a me ^_^ tramite mail (pecorelladimarzapane@pecorelladimarzapane.com) ricetta e foto. Io la pubblico sul mio blog e tu, se vuoi, metti il link con la tua ricetta su fb per farla gustare ai tuoi amici!
      Tiziana

      Elimina
  5. Ciao pecorella:-) accetterei volentieri la tua proposta ma purtroppo per un problema di spazio nel blog non posso più mettere banner. Io ti lascio ugualemente la mia ricetta di "schiacciata con l'uva senza semi" e metto il banner sotto la ricetta. Se non dovesse andar bene , pazienza:-(baci!!

    RispondiElimina
  6. http://mielericotta.blogspot.ch/2012/09/stiacciata-con-luva-senza-semi.html?utm_source=BP_recent

    RispondiElimina
  7. Ci sono anche io !!!
    Le mie ricette sono queste:
    http://ifeelfood.blogspot.it/2012/10/torta-ricotta-e-cioccolato-bianco.html

    http://ifeelfood.blogspot.it/2012/10/crostatine-al-profumo-duva-fragola-e.html

    Ciaooooo!!
    Sara

    RispondiElimina
  8. ciao cara...ma si sa chi ha vinto???la curiosità è femmina....hi!hi!

    RispondiElimina
  9. Ciao Francy, non ho ancora dato annuncio ufficiale perchè aspetto che sia la redazione di scelte di gusto a farlo. Hanno avuto degli inconvenineti che li hanno spinti ad un clamoroso ritardo, ma io fino a ieri ho scritto loro per ricordare del contest... comunque il vincitore è Pasquale e tu Francy, al secondo posto.
    Scusatemi per loro se si protrae ancora tale ritardo nell'annuncio della classifica :(

    Tiziana

    RispondiElimina
  10. complimenti a tutti i finalisti e al vincitore!mi sento onorata di essermi aggiudicata il secondo posto,ed aver avuto una recensione così bella dalla redazione Scelte di Gusto!Inoltre grazie a Tiziana per la bellissima esperienza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti complimenti a te, Francy, e grazie di cuore per aver partecipato! ;)

      Elimina

Le tue parole al marzapane sono come una tavolozza di colori, utili per colorare il mondo insieme, pronte a dare vita a nuovi spunti... e sono gradite, sempre!

Gli amici