Benvenuti nella mia cucina al marzapane Tiziana
puoi seguirmi su:
grazie per essere passato e ricorda
i tuoi commenti alimentano il mio blog!

Ultime dalla casetta al Marzapane

Cerca tra le ricette di PdM

venerdì 8 marzo 2013

Ricetta per il Philadelphia homemade


Nella borsa della spesa:
Yogurt bianco intero
Sale, condimenti e/o erbette secondo il vostro gusto



Vi racconto il “come fare”:
Scegliete uno yogurt bianco di ottima qualità, io ad esempio ho utilizzato uno yogurt Greco (già ben denso e corposo) oppure preparate il vostro yogurt fatto in casa; a questo punto vi basterà mettere a colare lo yogurt dentro un colino foderato con della garza sterile o, se preferite, con un panno ben pulito (in questo caso assicuratevi che sia ben sciacquato e privo di residui di ammorbidente o detersivi).
Ponete il colino foderato dal panno e con dentro lo yogurt su una vaschetta di raccolta e disponete il tutto in frigorifero per un tempo che varierà dalle 12 alle 24 ore
 Il tempo di colatura dipende del vostro gusto: più lo yogurt starà a perdere la componente acquosa, più il formaggio risultante sarà compatto!
Trascorso il tempo necessario, trasferite il formaggio ottenuto in una ciotola e conditelo come preferite con sale, erbette, pepe… a voi libera scelta. Io ad esempio ho condito il mio con del gomasio ed è finito in un baleno.



Un pizzico di :
Quello che noi chiamiamo amabilmente “Philadelphia”, richiamando una nota marca di formaggio spalmabile, è in realtà una tipologia di formaggio dal nome preciso: quark.
Il formaggio quark normalmente viene preparato con latte di mucca e talvolta “variato” con l’aggiunta di yogurt ed è famosissimo nell’utilizzo non solo per la sua spalmabilità, ma anche perché è in larga misura utilizzato per la preparazione delle cheesecake. In Germania il quark viene mangiato sul pane e accompagnato da cioccolata o da marmellata, quindi come spuntino dolce, mentre nei paesi arabi assume una connotazione salata e viene identificato con il nome Labneh: in questo caso la sua preparazione segue la scelta del latte di capra ed è salato e pasteggiato come spuntino che aiuta a reintegrare i sali minerali persi sudando sotto il cielo d’africa.
Ho mangiato molte varianti di Labneh in Egitto, varianti date dall’uso di erbette o spezie nell’impasto del formaggio, ed è davvero gradevole quando di rientro dalle escursioni e dissetata l’arsura, si desidera un conforto per lo shock termico subito.
Quando ho osservato la preparazione semplice e dal risultato assicurato, grazie alla dolcissima quanto bravissima Federica per averlo postato, ho subito pensato di farmelo in casa il “Philadelphia” e così come diceva lei… è volato ancor prima di capire quanto dura, senza rovinarsi, in frigorifero

8 commenti:

  1. adoro il formaggio spalmabile e grazie per avermi dato una spiegazione dettagliatissima per come prepararlo..
    baci

    RispondiElimina
  2. Una bella idea da provare, grazie per la condivisione!Ciao, buon 8 marzo....

    RispondiElimina
  3. Bella idea!! Grazieee! Buon 8 marzo!

    RispondiElimina
  4. waoooo, io devo provare a farli..
    baci.

    RispondiElimina
  5. Sono capitata qui per caso cercando la pecorella di marzapane, poi affascinata dalla colomba.... e poi.... una ricetta più bella dell'altra!!! Ti seguirò :)

    RispondiElimina
  6. I'm not sure where you're getting youг info, but grеat toρic.
    І needs to ѕpend some time learning more
    or understаnding more. Thanks for fаntastic info
    Ӏ was looking foг this info fοr my
    mission.

    Herе iѕ my web-sitе - HTTP://Sickseo.Co.uk/proxies-vs-hma-vpn.html

    RispondiElimina
  7. Felice di averti ispirata Tiz e tu hai ispirato me adesso. La dritta del gomasio non la lascio passare inosservata :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  8. I alωаys usеd tο read piece οf ωriting in news papеrs but nоw as
    I am a uѕеr оf net sο from now I аm uѕing nеt for content, thаnks to wеb.


    Stοp bу my site ... Senuke Reviews

    RispondiElimina

Le tue parole al marzapane sono come una tavolozza di colori, utili per colorare il mondo insieme, pronte a dare vita a nuovi spunti... e sono gradite, sempre!

Translate

Gli amici