Ultime dalla casetta al Marzapane

martedì 15 gennaio 2013

Muffin al cacao, ricetta light senza burro ne uova


Nella borsa della spesa:
300 ml di Latte scremato
30 g di Olio EVO
120 g di Zucchero di canna
180 g di Farina 00
1 pizzico di Sale
50 g di Fecola di patate
50 g di Cacao amaro in polvere
1 bustina di Lievito per dolci
Zucchero a velo e cannella, per guarnire

Nota all'etichetta: Ricette Senza - Ricetta senza Burro e Uova

Vi racconto il “come fare”:
In una ciotola capiente, mescolate gli ingredienti liquidi tra loro, quindi latte (meglio se tiepido) e olio e aggiungete lo zucchero mescolando bene.
In una seconda ciotola miscelate le polveri: la farina con il sale, la fecola, il cacao e il lievito. Versate poco per volta e mescolando bene, questa miscela di polveri nella ciotola con latte, olio e zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l’impasto così ottenuto in pirottini da muffin riempiendoli per ¾ e infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate e attendete che i muffin si raffreddino prima di spolverizzarli con zucchero a velo misto a cannella.
Se possedete il bimby
potete procedere all’impasto come segue: Versate il latte nel boccale e scaldate 2 min. 37° vel.2. Aggiungete l’olio e lo zucchero e mescolate 20 sec. vel. 4. Aggiungete ancora la farina, il pizzico di sale, la fecola, il cacao e il lievito e amalgamate 20 sec. vel. 5. Versate l’impasto nei pirottini da muffin e continuate seguendo le indicazioni sopra riportate.



Un pizzico di :
E’ diventata quasi un’ossessione la mia, voler preparare dei dolci pur essendo a dieta, dei dolcetti che… nell’essere assolutamente, necessariamente light, regalino almeno la sensazione di un cibo goloso e rinfrancante.
Ed ecco che tutte quelle ricette in cui il burro o le uova non figurano, in cui posso utilizzare farine diverse o latte scremato e pochi grassi, in cui posso ridurre il quantitativo di zucchero senza alterare troppo la giusta composizione, vengono da me captate, segnate, appuntate in mille foglietti e raccolte qua e là e poi, talvolta e seguendo le necessità del momento, diventano cibo in casetta al marzapane.



Avevo esigenza di preparare un supporto da colazione, un accompagnamento al mio fedele yogurt magro alla frutta, un dolcetto che non fosse unto, ma poco calorico e adatto a certe mie intolleranze!
Questi muffin al cacao hanno fatto al caso mio: sono light, hanno un contenuto calorico, per pezzo, che si aggira intorno alle 178 kcal (valore che cresce leggermente se i muffin vengono spolverizzati con lo zucchero a velo!!) e sono ideali per chi, ad esempio, è intollerante alle uova (vedi Ricette Senza)

12 commenti:

  1. Super deliziosi e decisamente light!!!

    RispondiElimina
  2. Sono ideali non sono per la dieta, ma anche per quando si ha voglia di un dolce e non si hanno sufficiente uova e burro.

    RispondiElimina
  3. Veramente golosi!!! Ottimi anche perchè non ti fanno venire i sensi di colpa!!!

    RispondiElimina
  4. Ottimo buoni ma devo dimezzare lo zucchero ma ci provo ciaoo

    RispondiElimina
  5. Belli, sani e anche lighit... che vogliamo di più! :)

    RispondiElimina
  6. quanto me gusta al parola light....baci arrivo presto...

    RispondiElimina
  7. Adatti a questo momento di dieta !

    RispondiElimina
  8. ecco, ricette light...è porprio quello di cui ho bisogno!! grazie mille, buona giornata :)

    RispondiElimina
  9. dopo le feste è meglio tenere sotto controllo le calorie brava!


    nel mio blog ho dato inizio ad una nuova rubrica se ti va puoi dirmi cosa ne pensi grazie!

    http://internationalfoodbyelena.blogspot.it/2013/01/rubrica-saperi-gastronomici-storia-del.html

    RispondiElimina
  10. Cara a dieta siamo in due e la tua golosissima ricetta me la scopiazzo subitooooooo!!!!
    * un bacione *

    RispondiElimina
  11. Fantastica questa! Da quando ho scoperto la mia malattia al fegato cerco dolcetti così, da poter preparare per le mie merende! Grazie!!

    RispondiElimina

Le tue parole al marzapane sono come una tavolozza di colori, utili per colorare il mondo insieme, pronte a dare vita a nuovi spunti... e sono gradite, sempre!

Gli amici