Ultime dalla casetta al Marzapane

sabato 23 aprile 2011

Pecorelle di Marzapane e Buona Pasqua



Giorni di fuoco per l'avvento di una festa all'insegna del bel tempo, delle gite fori porta, dei dolci decorati che narrano tradizione. E dopo i pupi con l'uovo in casa marzapane non potevano mancare loro, le uniche, le sole e inimitabili protagoniste della Pasqua sicula e del nome di questo mio diario culinario: le PdM o per meglio dire Pecorelle di Marzapane!




Stampi in gesso, marzapane (la cui ricetta trovate qui), colori alimentari, decori e tanta fantasia per presentare il dolce destinato ai più piccoli: l'agnello pasquale, a pecura ri martorana, la pecorella di marzapane... tanti nomi per identificare il dolce gregge.




Buona Pasqua e serene feste a tutti voi dalla PdM in capo seguita dal festante belar di pecore!!




Notare la tavola imbandita con tanto di colombe home made, prossimamente e con un po' più di tranquillità vi racconterò la ricetta dei pennuti fatti con il lievito madre. La riuscita è eccezionale! Notare ancora il piccolo PdM, l'agnellino di ceramica. È il regalo che il mio buongustaio mi ha fatto per questa Pasqua, bellissimo no? Grazie amor mio!

17 commenti:

  1. Che carine le tue pecorelle Tiz! passavo per lasciarti i miei più cari e sinceri auguri per una Pasqua davvero serena e ricca di tante cose belle e di tutte quelle piccole cose che ci circondano ogni giorno e che contano sul serio! ^______^ Any

    RispondiElimina
  2. bellissime le tue pecorelle,e belli anche gli stampi in gesso,prima o poi me li compro anche io!
    Auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  3. Molto Belle! Tanti dolci auguri al marzapane.

    RispondiElimina
  4. Uela che spettacolo le tue pecorelline...è un peccato mangiarle (ma chissà che buone!) Tanti auguri sinceri, Pat

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri per una Pasqua di serenità e di pace a te e famiglia, ciao.

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima, tanti auguri, un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. che belle!!!
    Bravissima...tanti auguri per una serena Pasqua^_^

    RispondiElimina
  8. Che tenere le pecorelle tesoro. Adoro il marzapane, specie se fatto in casa. Tanti auguri di buona Pasqua a te e famiglia. Un bacio

    P.S. ricevuto il messaggio?

    RispondiElimina
  9. Sono bellissime!!! Ti auguro una buona e serena Pasqua!!! Bacio...

    RispondiElimina
  10. tra i più piccoli ci sono anche io!!!
    Non potete capire quanto sono buone, lo dico sul serio, la gallinella è sparita subito :-)) grazie Tì, bravissima già te l'ho detto e bacioni pecorellosi :XX

    RispondiElimina
  11. Che buone! Auguri di una serena Pasqua, bacioni Mariacristina.

    RispondiElimina
  12. carissima pecorella di marzapane ( e mai alias fu più azzeccato oggi!) ripasso per riaugurarti una bella Pasqua, spero che vi siate sollazzati con squisitezze (ma non ho dubbi...), spero che sia stata una bella giornata e bacioni a tutti voi :X :X

    RispondiElimina
  13. Bellissime,ne hanno regalata una anche a noi e ci dispiace mangiarla per quant'è bella.....Buona Pasquetta!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Quanti ricordi infantili legati alla pecorella di pasta di marzapane! Mio nonno me la portava ogni anno, ma quella fatta dal bar, mica buone come le tue! Tra tutte queste pecorelle, ci doveva essere pure un cane pastore: un'idea per l'anno prossimo :)

    RispondiElimina
  15. Avrei fatto esattamente lo stesso commento, quanti ricordi infantili legati al pacco "terrone" che ci veniva puntualmente spedito tutti gli anni per Pasqua dai parenti siciliani, pieno di paste di mandorla ,pignolate e degli immancabili agnellini!! che meraviglie che hai fatto! e tutto il sito è molto bello, per grafica e contenuti, nonché per il tuo stile di scrittura, davvero molto ricercato e... unico! a presto cara!

    Elisa

    RispondiElimina

Le tue parole al marzapane sono come una tavolozza di colori, utili per colorare il mondo insieme, pronte a dare vita a nuovi spunti... e sono gradite, sempre!

Gli amici